Skip to main content
Ho 59 anni ed ho subito un infarto nel 2004 a seguito del quale il mio cuore ha cominciato a funzionare esattamente a metà, mi è stata assegnata una pensione pari all'80%, questa lo scorso mese mi è stata revocata, posso fare ricorso?

mi è stata revocata con la scusante di un reddito superiore ai 15000 euro annui (il mio reddito ammonta ai 18000 euro annui compresi di pensione dell'equivalente di 260 euro mensili), ma oltre alla revoca mi è stata fatta anche una richiesta di rimborso pari a 6000 euro. La mia domanda è: è possibile che mi sia stata revocata la pensione e mi sia stato chiesto questo rimborso nonostante la mia patologia cronica ed invalidante? In caso contrario qual'è il modo più efficace per riottenere la pensione ed annullare questo rimborso? Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.

L'assegno di invalidità (per gradi compresi tra il 74% ed il 99%) è soggetto ad un limite di reddito piuttosto basso (4.738,63 per il 2013) ed alla condizione di disoccupato. E' pertanto dovuto il rimborso della somma percepita nei periodi in cui si superavano i limiti di legge.

avv. Gianluigi Moise