Skip to main content
Agevolazione acquisto auto

mio suocero ha 87 anni. Dopo essere stato riconosciuto invalido al 100% con assegno di accompagnamento,dopo la visita di controllo da parte della Commissione Medica dell'ASL ha subito l'annullamento dell'assegno.
E' stato riconosciuto INVALIDO ultrassessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni ed i compiti propri della sua età (L.509/88.124/98) grave 100%.
Nonostante le nuove disposizioni di legge lo prevedano, la documentazione dell'ASL non ha fatto cenno alla situazione di Handycap (Art3 comma 3) precedentemente accertata. Dal momento che non puo' guidare e neppure avere il rinnovo della patente chiedo se puo' avere diritto all'agevolazione sull'IVA per l'acquisto di una nuova vettura che servirà per spostarlo dal momento che non è piu' in grado di muoversi in autonomia.

Ritengo che la valutazione dell'handicap (art.3 comma 3 della legge 104) sia rimasta invariata e, se essa stabilisce anche vi siano le "ridotte o impeditecapacità motorie permanenti", è sufficiente per ottenere la riduzione dell'IVA.


avv. Gianluigi Moise