Skip to main content
Ho 28 anni, sto pagando amaramente le conseguenze di una operazione che ho subito, per una diagnosi trascurata e mal curata. 4 anni fa ho avuto una Conizazione sul Utero dovuta dal "papiloma Virus" HPV di tipo 16 grado.

con riduzione dell organo stesso, indebolendo la mia difesa vaginale. Attualmente combatto con un ovaio dx ingrossato e non funzionante ,i medici mi hanno informata qualora volessi avere una gravidanza , andrei incontro ad una gravidanza extrauterina. Sto facendo ulteriori controlli , perchè asportare anche l'ovaio, non riuscerei a sostenerlo. Tutto ciò a detta dei medici è causato sempre da un infezione prima del intervento al utero. Nei mesi in cui ho il ciclo sto praticamente 10 giorni a letto senza potermi muovere, per i forti dolori. Ho perso il lavoro, le spese che affronto ogni anno, non riesco più a sostenerle. Come posso fare ? posso ricevere un invalidità civile ?

Le menomazioni all'organo riproduttivo femminile raggiungono un grado massimo del 40%, di per sé insufficiente ad ottenere benefici economici (minimo richiesto 74%). 


avv. Gianluigi Moise