Skip to main content
Sono una malata oncologica , mi devo assentare dal lavoro per delle cure , devo sempre prendere la mutua?

buon giorno, sono una donna di 37 anni, ho subito 2 interventi nel giro di un anno,il primo per un tumore al seno sx il 29 aprile del 2011 e poi un esterectomia totale bilaterale a giugno di quest'anno, adesso sono a casa in mutua dal giorno dell'intervento perchè ho iniziato una cura con lapatinib ( prendo 6 compresse al giorno)che mi causano scariche di diarrea fino ad 6/7 volte al giorno . I miei datori di lavoro mi iniziano a storgere il naso, io faccio la cameriera in un ristorante e come potete immaginare in questo momento mi è davvero impossibile andare al lavoro.La cura con il lapatinib lo iniziata circa un mese fa e dovrò farla almeno per ancora 3/4 mesi .
Vorrei capire se sono obbligata a prendere sempre la mutua o se ho qualche altra alternativa per non aver obblighi di orario.

L'unica facilitazione potrebbe ottenerla presentando una domanda di riconoscimento dello stato di handicap a cui venga assegnato il livello grave (art.3, comma 3, legge 104/92). Con tale certificazione si ha diritto ad una riduzione dell'orario pari a due ore al giorno ovvero a 3 giorni di permesso al mese. 


avv. Gianluigi Moise