Skip to main content
Risorse in sanità in Friuli Venezia Giulia. I costi dell’assistenza per le famiglie, le strategie delle Istituzioni per dare risposte e servizi.

Con il Patrocinio della Provincia presso il Salone del Consiglio della Provincia.

Anche nella Regione Friuli Venezia Giulia appare sempre più inevitabile la crescita degli impegni finanziari legati ai servizi sanitari a fronte dell'aumento costante del sapere medico e dei bisogni di salute dei cittadini.

Promosso dall'Onlus Cericot impegnata nell'assistenza dei malati oncologici, il convegno offrirà alla Cittadinanza un momento per il dibattito e il confronto con i rappresentanti delle Istituzioni sui temi dei costi dell'assistenza per le famiglie con particolare riguardo a quelle dei malati di tumore in fase avanzata e su la programmazione sanitaria in Regione per dare risposte e servizi ai Cittadini.

Di rilievo le testimonianze delle organizzazioni di Volontariato impegnate nel mettere a disposizione risorse nelle condizioni di fragilità legate a patologie cronico degenerative che necessitano di assistenza intensiva e complessa, il più delle volte al domicilio dei malati.

Le strategie che il Volontariato può creare con le Istituzioni rappresentano un valore sociale aggiunto. Proprio per questo tra Volontariato e Istituzioni Pubbliche non deve esistere competizione o sostituzione ma collaborazione e integrazione sulla strada degli interventi per rafforzare la coesione sociale.

AllegatoDimensione
Brochoure del convegno1.75 MB
Data: 
Ven, 09/10/2009 - 15:00 - 18:00