Skip to main content
Sono invalida con riduzione della capacità lavorativa dell'80% (art.2 e 13 L.118/71 e art.9 DL.509/88).

Cosa vuol dire invalidà con riduzione permanente della capacità lavorativa con percentuale dell'80%?Ho diritto ad un prepensionamento,ad una riduzione dell'orario di lavoro?

La riduzione della capacità lavorativa nell'ambito della legge sull'invalidità civile riguarda solo una generica capacità al lavoro, considerato però secondo una visione di lavoro manuale generico (homo faber) e, diciamo pure, antiquato. La sua effettiva capacità lavorativa può in realtà essere giudicata solamente dal medico competente che presta servizio per il suo datore di lavoro. L'assegno mensile di assistenza (circa 260 euro) spetta agli invalidi civili, superiori al 73%, non occupatI e con reddito annuo lordo inferiore a circa 4500 euro. A conti fatti conviene, se possibile, lavorare.


Per la riduzione dell'orario (max. 2 ore al giorno) è invece necessario il riconoscimento dello stato di handicap grave ai sensi della legge  104, art.3, c.3; per ottenerlo è necessario avviare nuovamente l'iter telematico richiedendo il riconoscimento dello stato di handicap.


 


avv. Gianluigi Moise