Skip to main content
esiste una norma secondo la quale il mio medico deve specificare con un codice, una nota o quant'altro che le assenze x malattia sono dovute a patologia oncologica?
Posted in

sono malata oncologica dal novembre 2006. il mio datore di lavoro mi ha chiesto certificazione di questa patologia ai fini del comporto e delle detrazioni stipendiali.il certificato che ho prodotto- fatto dal mio medico di base- attesta che sono affetta da tale patologia ma per il mio datore di lavoro è ''generico'' non specifica cioè quali delle assenze fatte è da attribuire a tale patologia e mi chiede una dichiarazione a partire dal 2008 (in una lettera ho chiesto i criteri seguiti x l'assegnazione o meno del premio annuale e il conteggio esatto dei gg di malattia effettuati) MI CHIEDONO DI APPLICARE UN CODICE O QUALCOS'ALTRO IN OGNI CERTIFICATO MEDICO ma è così? è corretto e legale o cercano solo di crearmi più problemi di quelli che ho? grazie per la vs collaborazione. Stefania

Non risulta esserci una norma in tal senso; le norme sulla privacy richiedono la non menzione delle patologie sul certificato da consegnare al datore di lavoro.


Al fine di ottenere la sospensione del periodo di comporto è necessario dimostrare che le assenze sono state causate dalla patologia oncologica. A tal fine si può produrre un certificato, cumulativo, del medico curante oppure copia di tutti i certificati di malattia, con indicata però la patologia.


avv. Gianluigi Moise