Skip to main content
domande sulla totale inabilità lavorativa: codice 5. Vorrei sapere se con questo codice rischio il posto di lavoro e la sospensione della patente (ho la patente B speciale).

Il codice 5 da lei citato può significare varie cose a seconda del tipo di verbale; più che al codice bisogna far riferimento al giudizio ad esso collegato. Attualmente mi risultano utilizzati due codici 5, uno dalle ASL ed uno dall'INPS; quello ASL è collegato al giudizio "INVALIDO con totale e permanente inabilità lavorativa e con impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore (L.508/88)" mentre quello INPS significa "INVALIDO con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 74% al 99% art.2 e 13 L.118/71 e art. 9 DL 509/88".


In entrambi i casi non viene messa in discussione una capacità lavorativa "specifica" ma solamente un capacità lavorativa generica collegata ad attività manuali e quindi non vi possono essere conseguenze dirette sul lavoro. Tra l'altro il caso più grave (ASL) riguarda l'impossibilità a deambulare, che di per sé non impedisce né le attività lavorative di tipo amministrativo né la guida di autoveicoli debitamente modificati.


 


avv. Gianluigi Moise