Skip to main content
Posso chiedere l'invalidità e rientrare nelle categorie protette?

Da quando ho 11 anni ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide con rafe per fusione del lembo coronarico destro e lieve prolasso della mitrale con lieve rigurgito.

Inoltre, dopo un incidente nel settembre 2009 in seguito ad un trauma cranico con grave lesione del VII nervo cranico destro, che mi ha portato alla perdita quasi totale di attività volontaria dei corrispondenti muscoli, ho perso l'udito dell'orecchio destro per (passatemi il termine) "spappolamento" della coclea.

Secondo voi è possibile per me richiedere il riconoscimento dell'invalidità civile e rientrare nelle categorie protette? Ho letto che non è più l'ASL ad occuparsi di queste pratiche, quindi a chi devo rivolgermi?

Grazie in anticipo

La richiesta va presentata all'INPS tramite patronato o via Internet, dopo aver chiesto un certificato al medico di fiducia. La somma delle sue patologie dovrebbe condurre ad una valutazione sufficiente (46%) per l'inserimento nelle categorie protette. Molto dipende dalla valutazione, estremamente variabile, della cardiopatia.


avv. Gianluigi Moise