Skip to main content
Mia mamma, 77anni, ha prodotto domanda per invalidità civile affinchè io potessi avere diritto ai permessi della legge 104 per accompagnarla alle visite. Nonne ho diritto, perchè? quanto dovrebbe ancora esser grave?????

Mia mamma, 77 anni ha: aneurisma addominale, problemi con la tiroide, meningioma in testa, ha subito 5 anni fa intervento per tumore alla mammella, a marzo di quest'anno turb per tumore infiltrante alla vescica seguito da intervento di cistectomia radicale e asportazione di parte dell'intestino con derivazione di Briker.
Non risulta in stato di gravità pur avendo ricevuto sul verbale la dicitura " Invalido ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni ed i compiti propri della sua età (L.509/88.124/98) grave 100%"
Non mi interessa il contributo economico ma solo la possibilità di poter avere i giorni di permesso consentiti dalla legge 104 per accompagnarla alle visite ed esami che con tutte le sue patologie sono davvero frequenti.Possibile che non ne abbia diritto? mi pare davvero assurdo, non chiedo la luna!!!!!
Maria Vittoria

La valutazione dello stato di handicap grave non dipende solamente dalle patologie ma anche da una serie di valutazioni sociali ed ambientali espresse dagli operatori sociali in apposita relazione (anche se raramente presente nei fascicoli). In sostanza entrano in gioco fattori vari quali la difficoltà a raggiungere negozi, servizi pubblici, etc. 


avv. Gianluigi Moise