Skip to main content
Mia madre (67 anni) si è operata due anni fa per una grave forma di carcinoma alla mammella, ora la terapia ormonale obbligatoria le dà gravi effetti collaterali. Potrei ottenere la 104 per poterla assistere?

Le cure hanno fortunatamente dato esito positivo, ma hanno parzialmente compromesso la funzionalità del braccio destro (9asportazione totale anche dei linfonodi). La terapia preventiva che dovrà fare per 5 anni le causa forti dolori articolari, tendinite a scatto,oltre ad averle aggravato una osteoporosi già abbastanza seria. Non ha parenti che abitino nelle vicinanze o che possano assisterla a parte me e mio padre, che lavora ancora. Come dovrei muovermi per chiedere la 104?
Grazie

La possibilità di ottenere i benefici della legge 104 (c.d. handicap in stato di gravità) dipende non solamente dallo stato di invalidità ma anche dalla situazione sociale (mancanza di una adeguata rete familiare, abitazione in zona disagiata o priva di ascensore, distanza da negozi di generi di prima necessità, etc.). Si consiglia quindi di produrre, all'atto della visita innanzi la commissione, una documentazione adeguata sulle difficoltà anche sociali che la persona dovrebbe affrontare se priva di un aiuto.


avv. Gianluigi Moise