Skip to main content
Ho 40 anni, nel 2010 sono stata operata da un tumore al seno. Sono stata riconosciuta dall'INPS con una invalidità dell 67%. Ho fatto domanda per pensione di invalidità,per assegno di inabilità temporanea e per la legge 104 e mi sono state bocciate.
Posted in

Anche i ricorsi successivi sono stati respinti. Poi sono venuta a conoscenza di un certificato per malattia speciale che mi dava la possibilità anche in caso di malattia di avere la presenza con le relative indennità;infatti io raggiungo la mia retribuzione sul lavoro grazie anche ad un premio premio presenza.Mi sono recata al centro di Medicinale legale della mia città e ho chiesto il certificato per malattia speciale ma la dot.sse addetta me lo ha negato perchè avevo già terminato la chemioterapia e la ridioterapia.Sapete dirmi qual'è la legge che prevede questo certificato e darmi qualche delucidazione in proposito?


 


 avv. Gianluigi Moise



Il certificato di grave patologia viene rilasciato da medici delle ASL valutando la necessità di terapie salvavita o ad esse assimilabili. Tra l'altro non tutti i contratti di lavoro prevedono tale evenienza e non vi sono norme che elenchino le patologie da considerarsi gravi. Ritengo che il medico certificante non abbia ritenuto esserci più un pericolo di vita né, come mi conferma, la presenza di terapie salvavita o fortemente invalidanti.