Skip to main content
Nel 2008 mi hanno tolto un nodulo al seno benigno e l'utero per grosso fibroma, benigno. Il15/12/2011 mi hanno tolto la tiroide per carcinoma papillare maligno e conseguenti terapie di iodio radioattivo. Posso chiedere l'invalidità ?

Sò di non essere gravissima rispetto ad altre situazioni ben più dolorose, ma dato che da 10 anni sto lavorando senza contratto, nonostante le mie qualifiche, mi chiedevo se avessi diritto ad avere una percentuale di invalidità, rientrando quindi nelle categorie protette.

La valutazione dell'invalidità civile, nel suo caso, è comunque consigliabile per una serie di motivi: escludendo quasi sicuramente un grado di invalidità che dia diritto a dei benefici economici (74%), è possibile comunque che la valutazione possa raggiungere il 67%, che garantisce l'esonero integrale dal pagamento del ticket (quindi non solo per le patologie da cui è affetta), o il 46%, che permette l'accesso alle categorie protette. Per rendere effettivo quest'ultimo beneficio è opportuno, quando si presenta la domanda di invalidità, richiedere contemporaneamente anche la valutazione dello stato di disabilità (legge 68/1999), barrando sia la casella dell'invalidità che quella della disabilità; può essere anche richiesta la valutazione dello stato di handicap (legge 104/1992), dal momento che la composizione della Commissione è la stessa della legge 68.


avv. Gianluigi Moise