Skip to main content
buonasera, sono una ragazza di 39 anni il 4 maggio mi hanno tolto utero ed ovaie per un tumore all'endometrio livello 1b, un'amica mi ha detto di fare domanda di invalidità'.

buonasera, sono una ragazza di 39 anni il 4 maggio mi hanno tolto utero ed ovaie per un tumore all'endometrio livello 1b. Un'amica mi ha detto di fare domanda di invalidità'. Faccio presente che non ho mai lavorato e sono casalinga. Ho 2 figlie e un marito che e' un operaio e non abbiamo nemmeno un grosso reddito. Vorrei saper mi aspetta una validità' superiore al 75 %e se mi spetta un piccolo assegno mensile?? ho già' l'esenzione 048.

Le patologie neoplastiche con prognosi favorevole, pur in presenza di compromissione funzionale anche grave, difficilmente superano il 70% di invalidità e quindi è obiettivamente difficile raggiungere la soglia del 74% necessaria per la concessione dell'assegno di invalidità (€ 260,27 al mese). Quest'ultimo è soggetto ad un limite di reddito annuo piuttosto basso (€ 4.470,70) ma comunque "personale"; non rilevano quindi i redditi degli altri componenti il nucleo familiare.