Skip to main content
Domande frequenti - Cure Palliative
Permessi,ferie, altri diritti temporanei per moglie (intervento tiroide e cure post intervento) e figlio minore di 2 anni
Mia moglie a breve sarà sottoposta ad intervento per asportare la tiroide, in quanto è stato diagnosticato un livello (TIR 4-5) di tumore maligno, che prevede appunto l'asportazione della tiroide con i linfonodi centrali,risultati anche questi compromessi e comunque da analizzare post intervento. Quasi sicuramente dovrà sottoporsi a cura mediante radioiodio, che prevede l'allontanamento da casa per evitare di sottoporre a radiazioni i famigliari (me compreso) e tantomeno il bimbo con meno di due anni. La mia domanda è questa: posso avere diritto a dei giorni mensili, ore, ferie, ecc. o altro per prendermi cura del bambino quando mia moglie non potrà e/o comunque anche della stessa moglie affetta temporaneamente da handicap? Premetto che non mi interessa nessun tipo di assegno, in quanto magari non avrebbe diritto (% di invalidità insufficiente), ma esiste qualcosa che possa garantire una condizione di aiuto a mia moglie e al bambino? (tra l'altro la ditta dove lavoro vorrebbe pure mandarmi in trasferta in questo periodo!) Cosa posso fare, richieste per handicap temporaneo del coniuge, ecc?

La richiesta di handicap ex lege 104, sommata a quella di invalidità civile, sono sicuramente le procedure più rapide (visita in 15 giorni ed esecutività provvisoria del primo verbale della commissione) per ottenerne una serie di benefici (3 giorni di permesso mensile retribuito, possibilità di richiedere il part time fino al termine dell'invalidità, permessi parentali per il figlio minore, divieto di essere inviato in sedi di lavoro più lontane oppure diritto di esse

a mia madre ammalata di tumore hanno sospeso la chemioterapia proponendoci di entrare in un programma di terapie di supporto.
a mia madre hanno sospeso la chemioterapia proponendoci di entrare in un programma di terapia di supporto. E' vero che fare le cure palliative significa che per la persona non c'è più niente da fare?

La medicina  ha considerato fino a pochi anni fa le cure palliative, ossia cure di sostegno e non orientate verso la guarigione ma verso il miglioramento della qualità della vita, come una disciplina  subordinata alle cure causali, quali  ad esempio la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia.

cosa si intende per cure palliative?
cosa si intende per cure palliative?

Le cure palliative sono quell’insieme di interventi terapeutici e assistenziali rivolti al malato terminale e alla sua famiglia e volti alla cura attiva e totale del malato in cui la patologia di base non risponde ai trattamenti specifici. Il loro obiettivo è la qualità della vita del malato e salvaguardarne la dignità del morire.